sabato

Presentazione dell'Associazione


1. Chi siamo

Organism - Laboratorio di Arte ed Architettura” è un’associazione culturale senza fini di lucro, la quale persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone di intervenire nei seguenti settori:

· Promozione della cultura e dell’arte

· Tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente

· Tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico

· Formazione

· Ricerca

L’obbiettivo primario che “Organism” si propone è quello di promuovere e divulgare l’arte e l’architettura quali strumenti per la qualità della vita, e farsi strumento di diffusione e scambio culturale e professionale tra generazioni, attraverso lo sviluppo di attività idonee a consentire il più immediato inserimento nel “reale” dei giovani, quali, ad esempio, la partecipazione a progetti di vario tipo promossi da associazioni, enti pubblici, istituzioni e università, come consulente o ricercatore negli ambiti architettonici, artistici e didattici.

La nostra visione dell’attuale scenario umano è espressa dal seguente assunto che riteniamo fondamentale in linea generale: “l’attività umana non può che essere sempre e comunque orientata a migliorare la qualità della vita”.

I principi su cui si basa la nostra organizzazione sono:

· L’architettura è lo strumento per l’evoluzione della natura

· L’arte è lo strumento per la comprensione

· L’evoluzione della civiltà passa per la collaborazione attiva tra le varie generazioni.

“Organism” si rivolge a persone di diverse generazioni ed estrazione socio-culturale, prestando particolare attenzione alla formazione culturale e professionale dei giovani.

Lo stesso gruppo operativo – ovvero i soci fondatori dell’associazione – è infatti è composto da docenti e studenti universitari di architettura:


Loredana Coni

Andrea De Filippis

Annalisa Di Giuli

Sara Di Rosa

Francesco Forgnone

Simona Malizia

Chiara Maltoni

Fabrizio Primavera

Arch. Cesare Rocchi

Francesca Rocchi

Marta Rossi

Andrea Rosicarelli

Alice Scortecci

Philip Ciombolini

Andrea Vanni



2. Cosa facciamo

“Organism” offre la possibilità di realizzare/svolgere le seguenti attività:

· organizzazione di eventi culturali, che consentano di divulgare e approfondire le tematiche a cui l’associazione e i suoi referenti sono interessati;

· corsi di formazione;

· consulenza e collaborazioni con enti, pubbliche amministrazioni, scuole, università e

istituti professionali;

· partecipazione a concorsi nazionali e internazionali, nell’ambito delle tematiche a cui l’associazione è interessata;

· pubblicazioni editoriali per la divulgazione di quanto sopra;

· promozione di visite guidate;

· corsi di progettazione assistita, nel campo della ricerca architettonica ed artistica.

Denominazione del progetto e breve descrizione:

Organizzazione di eventi culturali

“Organism” propone l’organizzazione di eventi culturali che siano approfondimento e ampliamento dell’offerta formativa scolastica. L’Associazione intende presentare questi eventi, organizzati per gli studenti, come possibilità di incontri aperti alla cultura, allo scambio, occasioni di confronto e di approfondimento.

L’obiettivo prioritario del progetto é quello di fornire ai ragazzi occasioni che potenzino la motivazione all’apprendimento e la partecipazione attiva, alimentando la curiosità e la passione per l’Architettura, L’Arte e la cultura in generale.

Contenuti e modalità

I temi degli eventi saranno scelti e presentati dai soci dell’Associazione stessa o potranno essere sollecitati da specifiche richieste degli studenti e dell’ente scolastico, sempre rimanendo all’interno delle tematiche e delle competenze proprie dell’Associazione.

Le aree disciplinari e le tematiche interessate potranno essere: l’Architettura, l’ Edilizia, le Arte figurativa, il Design, l’Urbanistica; nuove tecnologie e nuove tendenze in campo architettonico.

Gli eventi potranno quindi essere presentati e trattati in tempi, luoghi e con metodologie e strumenti diversi in relazione agli argomenti interessati: i soci dell’Associazione si riservano la possibilità di optare per le scelte organizzative e metodologiche più appropriate ad ogni specifico evento, nonché alle esigenze e richieste dei referenti.

(Presentazioni, monografie di architetti, lezioni su movimenti artistici e architettonici, nuove tendenze e nuove tecnologie, )

L’uso di tecnologie informatiche sarà utile per agevolare il conseguimento degli obiettivi del progetto.

Obiettivi

· sostenere e incentivare la motivazione degli studenti;

· promuovere e divulgare l’arte e l’architettura;

· creare nuove occasioni per lo scambio e per il per il dialogo tra generazioni culturali e professionali;

· divulgare e approfondire le tematiche a cui gli studenti sono interessati;

· fornire ai ragazzi le occasioni e gli strumenti utili per poter conoscere e orientarsi in maniera più consapevole in campo architettonico e non solo, sia a livello professionale, sia a livello culturale.

Costi

Il preventivo dei costi corrispondenti all’organizzazione e alla realizzazione degli eventi sarà calcolato in base alla disponibilità del referente/dei destinatari, relativamente a strumenti e attrezzature tecniche necessarie.


Destinatari

Il target dei destinatari: studenti di scuole medie, superiori o università.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.